Gara 1 – Friends Lungoreno vs. Magic AltoReno – Il commento di Marco Medici

Dopo essersi classificati al 2°posto nel girone i MagicAltoreno fanno visita ai Friends per giocarsi l’accesso alle finali.
Facciamo una premessa: abbiamo incontrato una squadra forte sia in attacco che in difesa che ha meritato la vittoria ma si gioca su un campo “piccolo” senza tiro da 3 negli angoli, senza tabellone segnapunti né tempo di gioco, con canestri in cui il ferro “balla” a dismisura. Tutte cose che hanno sicuramente avvantaggiato i padroni di casa, in più l’arbitraggio ci ha messo del suo fischiando poco o niente nel primo tempo, per poi cambiare completamente metro nel 2° fischiando anche i “sospiri” e finendo per creare scontento in entrambe le contendenti.

Detto ciò passiamo ai fatti.
Starting five con Barion, Mellini, Bartoletti, Succi e Medici e dopo un inizio al piccolo trotto di entrambe le squadre (4 pari) i bolognesi accelerano piazzando un parziale di 11 a 0 per il 15 a 4 dopo 5 minuti e mezzo, la poca precisione in attacco e le palle perse consentono ai Friends di allungare ancora e siamo a -12 con Giusti a segno a fil di sirena.

Non migliorano le cose ad inizio 2°quarto, subito parziale di 6 a 0 Friends (tripla +2+1 per fallo subito) noi non abbiamo l’energia necessaria per controbattere la loro aggressività e continuiamo a perdere palloni che gridano vendetta. A metà periodo siamo sul 38 a 18 che diventa 40 a 21 con Bartoletti a segno da 3 con 3 e 44 secondi alla pausa. Adesso l’energia gira a nostro favore, la difesa diventa un fattore e di conseguenza miglioriamo anche in attacco. Giusti assiste Maranelli che segna subendo fallo e mettendo a segno il libero, Bartoletti la mette ancora dall’arco e i padroni di casa perdono palla (complice anche una buona difesa) per raggiunto limite di 24 secondi e ancora Bartoletti dalla linea della carità (1/2) ci riporta a -12.

Poco cambia dopo la pausa, i padroni di casa sembrano sempre di essere in controllo della situazione, si viaggia sempre sul filo dei -12 di svantaggio e anche quando Medici e Bartoletti mettono 2 triple consecutive non riusciamo ad andare sotto alla soglia psicologica della singola cifra di svantaggio. A questo punto l’arbitraggio ha già cambiato ”modalità” di fischio e ingenuamente con un fallo da spendere concediamo il canestro del +14 ai padroni di casa allo scadere.

Ultimo quarto sulla falsariga del 3°, ci proviamo ma non abbiamo le energie fisiche e tantomeno nervose per cercare il recupero. Quando l’arbitro ci sanziona di antisportivo a metà campo e i Friends piazzano il 2/2 ai liberi e una tripla di tabella nell’azione successiva la contesa è definitivamente conclusa.
Come già detto abbiamo meritato la sconfitta, non abbiamo giocato al meglio e le percentuali di tiro possono sicuramente migliorare, giovedì al Fantini servirà la partita perfetta per andare a gara 3.
Non partiamo battuti ma sarà durissima ,vi aspettiamo quindi a vergato per darci tutto il supporto di cui avremo bisogno.

FRIENDS/MAGIC ALTORENO  81-64  Parziali: 24-12; 16-16; 19-17; 22-19

tabellini:

MAGICALTORENO-   medici 9,malavolti 10,mellini 7,giusti 9,valentino ,barion 2,franceschini 2,Bartoletti 15,succi ,parenti 6,bertini n.e.maranelli 4, – allenatore :marchioni

Lascia un commento