Navile Basket vs Magic AltoReno – Il commento di Marco Medici

I Magic AltoReno battono Navile Basket e vanno ai playoff
I Magic AltoReno affrontano Navile con l’obbiettivo di vincere per centrare anzitempo i play off e vendicare la sconfitta subita in casa all’andat, Assente Cola lo starting five è Franceschini, Dawson, Malavolti, Medici e Tinti che inizia però con le marce basse, per cui i padroni di casa vanno avanti 7 a 0 dopo 90 secondi. Il time out chiamato da coach Espa dopo 3 minuti e 30 (11 a 3 il punteggio) non aiuta a trovare ritmo in attacco ed è ancora -10 a metà periodo (15 a 5 con navile che ha segnato 7 tiri su 9 tentativi). I MAlto provano a “mordere”con la difesa che consente di recuperare qualche pallone non sempre sfruttato al meglio ed è -9 a fine quarto.
Malto a zona 2-3 nel 2°periodo che riesce a limitare i danni, ma in attacco abbiamo le mani”gelide”, dopo 2 minuti siamo 24 a 13 che diventa 27 a 13 al 4°minuto di gioco. Dopo aver sbagliato canestri da 1 cm. piazziamo un 5 a 0 frutto di una difesa aggressiva a tutto campo, la stessa difesa che però ci porta ad esaurire il bonus a metà quarto da cui Navile trae profitto segnando dalla lunetta con sufficiente continuità per il 35 a 24 alla pausa lunga.
Al rientro in campo i MAlto alzano l’intensità difensiva cercando di trovare buone soluzioni in attacco, Giuliani segna 6 punti consecutivi per il 38 a 30, Dawson a bersaglio col lay up subendo fallo non riesce a chiudere il gioco da 3 punti. Sono passati 3 minuti e 30 e tripla di Battistini per il 41 a 36 ma appenninici a spingere sull’acceleratore e a metà periodo siamo a -2 (42 a 40). Quando l’inerzia sembra passata in mano ai MAlto un improvviso black out sui 2 lati del campo ci riporta in doppia cifra di svantaggio, Magni da 3 apre il parziale di 10 a 1 per il nuovo +11 e solo un gioco da 3 punti (canestro,fallo subito e libero a segno) di Maranelli a fine quarto ci riporta a -9
L’ultimo periodo inizia con gli ospiti che ingranano le marce alte e si portano sul 53 a 49 costringendo Navile al time out dopo 100 secondi. I MAlto allungano la difesa a tutto campo e aumentano l’intensità che induce i bolognesi a perdere un paio di palloni. Giuliani segna da 2 dalla lunga distanza e Medici, fino a quel punto poco coinvolto in attacco, porta alla causa 4 punti che siglano il 63 a 60 con 3 minuti e 20 da giocare; l’intensità del gioco sale ancora e la partita diventa bella e avvincente con le due squadre a ribattere colpo su colpo. Dawson segna dall’arco il -2 (67 a 65)quando mancano 80 secondi, lo stesso Dawson commette fallo ma Navile non ne approfitta facendo 0/2 dalla lunetta e sul ribaltamento di fronte Giuliani “morde”la giugulare della contesa segnando la tripla che dà ai MAlto il primo vantaggio della gara quando manca un giro di lancette. Time out dei bolognesi che perdono palla, fischio ai danni di Dawson (sfondamento molto dubbio) con 23 secondi da giocare, Navile da 2 senza trovare il fondo della retìna e rimbalzo difensivo di Zanini, fallo subìto e gita in lunetta col cronometro fermo a 6,6 secondi: zero su due ma Dawson conquista un rimbalzo di importanza capitale, fallo subito (-3,9 secondi), primo libero a segno, fuori il secondo e rimbalzo di Zanini al quale però sfugge la palla oltre la linea di fondo. Ora manca un secondo e 3 decimi, troppo pochi per costruire un tiro ad alta percentuale e il referto rosa va ai Magic AltoReno.
Vittoria di “peso”che assicura un posto ai play off e consente, in caso di vittoria nell’ultima di campionato, di chiudere il girone al primo posto. Magic AltoReno dalla doppia personalità, ad un primo tempo a tratti inguardabile giocato con poca concentrazione e lucidità soprattutto in attacco ha fatto seguito un 2° tempo di rara intensità (non privo di alti e bassi)che ha prodotto 45 punti a fronte dei 24 della prima frazione.
Ancora una buona distribuzione di punti ma servirà avere più continuità nei play off per essere veramente competitivi e giocarsela alla pari con tutti. Prossimo impegno al Fantini il 16 contro Playground Volta mentre Navile se la vedrà in trasferta con G.B. Insport.

A cura di Marco Medici

NAVILE/MAGIC ALTORENO 67-69 Parziali: 20-11; 15-13; 18-20;14-25
tabellini:
MAGICALTORENO- maranelli 3,medici 11, fanti n.e,malavolti 11,tinti 8,dawson 16,bartoletti 6,succi ,zanini 1,giuliani 13,romagnolo n.e,franceschini – allenatore : espa 1°assistente: ghini
NAVILE- cannella 3,battistini 5,gnudi 2,ferrari 15,ronchi ,martoccia 9,de lillo 3,zanini 3,venturini,sestito 7,talassi 11,magni 9 – all.re giudiceandrea
Arbitri: mazza e rimondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...