Polisportiva F.lli Zanni Vergato – Campionato Csi under 10- Zanni vs Piumazzo del 21/11/2015

Il mondo resta imperfetto. Parlando con il nostro Valerio Giusti, responsabile fra le altre cose dei calendari di tutte le nostre squadre, si diceva dei compromessi a cui si deve scendere per potere far giocare i bimbi.
Dice Valerio ” Abbiamo iscritto la squadra Scoiattoli al campionato under 10 Csi perché abbiamo abbastanza bimbi per fare una squadra, ma comunque non sufficienti per affrontare un intero campionato. Avremmo voluto farli partecipare al torneo Fip, che è la principale federazione per la pallacanestro in Italia, che avrebbe garantito partite con età più eque. Con nostro grande rammarico abbiamo dovuto ripiegare sul Csi, che certamente ci permette di schierare più annate, ma rischiamo di trovare spesso avversari di un anno più grandi dei nostri”.
Si è dovuta quindi operare una scelta di male minore?
Certamente. La priorità era far giocare questi bimbi che si affacciano proprio adesso alla pallacanestro giocata. Quindi giochiamo in una categoria superiore e possiamo utilizzare atleti di un anno più grandi, cioè del 2006, che hanno già esperienza e aiutano i più piccoli a fare i primi passi nel mondo delle partite. Addirittura è possibile schierare dei 2005 come fuori quota, ma due al massimo.
Poi dall’altra parte di nati nel 2006 ce ne possono essere molti in più, ne siamo consapevoli e abbiamo avvisato i genitori, che ci hanno dato il loro appoggio.
Soprattutto vorrei sottolineare che il grosso della nostra squadra rimangono gli
atleti del 2007/2008, perché è la loro squadra e devono essere protagonisti”.

Alla luce delle prime due partite, le cose sono andate come ci aspettavamo. Sono arrivate due sconfitte, dal punteggio mai in discussione, ma abbiamo visto bimbi letteralmente entusiasti di giocare, con un impegno al di sopra
di ogni sospetto e, soprattutto, un sorriso assolutamente incancellabile.
Per fortuna ci sono loro che ci insegnano la bellezza di fare sport, senza
anteporre il risultato al gusto del gioco. Non sembri tutto ciò retorico.
Avendo la fortuna di poter disporre di atleti così,  e se i genitori andranno
avanti a sostenere loro e noi, senza caricarli di aspettative e anzi avendo
cura di incoraggiarli sempre, potremo fare un cammino di cui tutti potremo andare fieri. Grazie alle mamme e ai papà, e supergrazie ai bimbi.
Guardatevi qualche foto, e godetevi i vostri piccoli cestisti. A presto!

 

 

 


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...