Una sconfitta di successo. Questo il pensiero che abbiamo avuto appena finita la partita, e siamo certi di non essere stati i soli. Si leggeva negli occhi e nelle labbra sorridenti dei genitori, e quella sorta di tristezza che accompagna un match perso era stavolta un velo e nulla più. Certo, i ragazzi soprattutto avrebbero alla fine preferito vincere, ma visto che questa è solo una tappa di un percorso, quello che hanno dato in campo vale molto più di un risultato finale.
Onestamente, malgrado i nostri avversari avessero ben tre fuori quota, una grossa mano è arrivata dall’avere finalmente incontrato una squadra che potesse paragonarsi a noi come livello. Però, ed è un grosso però, è stata probabilmente la cosa che ha spinto i nostri Under13 a dare quel di più che ha reso questa giornata memorabile.
Nello sport la fiducia – nei propri mezzi, nei compagni di squadra – è una componente fondamentale. Ecco, il punto è questo. Tutti si dovranno ricordare come è bello sapere che un obiettivo è a portata di mano, magari basta solo allungarla un po’ di più, e si afferrano i sogni. Anche chi non c’era, speriamo possa beneficiare di un po’ di questa fiducia che serve come l’aria ai nostri. Coach Cerritelli, ce lo ha detto e lo abbiamo sempre visto, spinge da sempre in questa direzione: tanto impegno, gioco di squadra, e un lavoro costante per far crescere la convinzione di potere fare tanto, che i risultati arriveranno.
Il nostro augurio è di avere scritto una nuova pagina, stavolta in bella calligrafia e con ben pochi errori rispetto al passato, per concludere la stagione, nelle partite che rimangono, nel migliore dei modi.