Escono sconfitti i magic altoreno nella prima trasferta del 2018 giocando una gara dai 2 volti;
Starting five con malavolti, bartoletti, franceschini, giuliani e tassi. inizio morbido dei malto mentre i padroni di casa partono subito con le marce alte ed è 8 a 0 con 2 triple in 180 secondi, malavolti (gioco da 3 punti) e giuliani dall’arco provano a ricucire ma ancora piumazzo da 3 per il 11 a 6 con 5 e 40 da giocare; giuliani è infallibile e malto avanti 11 a 12 in un amen ma la difesa fa acqua da tutte le parti,19 a 14 con 150 secondi da giocare, proviamo la zona ma siamo pigri sugli extra pass, padroni di casa a bersaglio da 3(5°bomba nel quarto)ed solo merito di un giuliani infallibile(4/4 dal campo e 2/2 ai liberi)se siamo “solo” a -11 a fine quarto.
2°periodo,dopo 23 secondi malavolti si infortuna (distorsione al ginocchio out almeno 6 settimane) e calanca, all’esordio in maglia malto, mette 9 punti di fila per il 34 a 26 di metà quarto; nei 5 minuti successivi l’inerzia è tutta dei padroni di casa che, complice una difesa “troppo leggera”, riescono a segnare facilmente da ogni zona del campo mentre sul fronte offensivo le palle perse e la poca lucidità dell’attacco aprono una voragine nel punteggio(-16) con un parziale di 11 a 3 che si commenta da solo.
Dopo la pausa subito palla persa che frutta 2 punti facili in contropiede per piumazzo e parziale di 8 a 2 malto (jumper di giuliani e bartoletti e medici con le triple) in 150 secondi per il 49 a 37; adesso anche la difesa aumenta di intensità e diventa un fattore chiudendo le linee di passaggio e “coprendo” meglio i tagli in back door costringendo i padroni di casa al time out dopo 3 minuti e 30; ancora gli appenninici col piede sull’acceleratore ma la troppa foga di recuperare porta a tiri affrettati che non vanno a segno, sul 52 a 44 bartoletti sbaglia dall’arco, contropiede di piumazzo che ridà il +10 e la situazione sembra precipitare quando calanca deve lasciare il campo reo di un fallo antisportivo (giusto) che addizionato ad un tecnico per proteste nel 2°quarto porta all’espulsione come da regolamento; nonostante la mancanza di rotazioni nelle guardie si va all’ultimo periodo sul -9.
Si cercano le energie per recuperare nell’ultimo quarto ma mentre la difesa rimane “tosta” l’attacco non riesce ad essere continuo, bartoletti dall’arco mette la tripla del 60 a 52 dopo 2 minuti, piumazzo non segna ma nella stessa azione concediamo 3 rimbalzi consecutivi in attacco non concretizzati dai padroni di casa ma che suonano come un campanello di allarme; sul 60 a 54 a 6 minuti dal termine time out per noi per riordinare le idee, tentiamo la sorte dall’arco un paio di volte senza centrare il canestro, piumazzo a segno da 2 e medici mandato in lunetta fa 2/2 che ci riporta a -6 con 4 minuti da giocare. Ancora a vuoto i modenesi in attacco ma sul ribaltamento di fronte perdiamo una palla sanguinosa che frutta una tripla che rimbalza sul ferro ma entra di “carambola” per il 65 a 56 dando il segnale che gli dei del basket non saranno con noi. Vince piumazzo meritatamente perché è entrata subito in partita riuscendo a segnare con continuità con chiunque entrasse sul terreno di gioco almeno per la prima metà di gara, mentre malto ha iniziato a giocare solamente nella seconda metà della contesa.
Prossimo impegno casalingo il 21 a Porretta contro un’altra modenese, Marano sul Panaro, partita assolutamente da vincere per non perdere contatto con le zone alte della classifica
PIUMAZZO/MAGIC ALTORENO 67/59 Parziali: 28-17; 17-12; 11-18; 11-12
tabellini:MAGIC- maranelli , medici 9, bartoletti 7, franceschini 1, giuliani 21 , carrieri 2, malavolti 6, tassi 6, calanca 7, fanti n.e. marchioni n.e. – allenatore : padovan
Marco Medici