Arriva la prima vittoria per l’Under 18, in una gara che definire “strana” è forse riduttivo, ma che ha offerto diversi spunti di interesse e sarà oggetto di riflessione per coach e giocatori.
Il punteggio basso è figlio di una partenza lenta, faticosa degli attacchi, che si sono poi trascinati fino al sorprendente ultimo quarto. Se PGV Zanni ha sostanzialmente tenuto una curva realizzativa costante, Libertas ha visto esplodere il proprio attacco nella frazione conclusiva: chiuso il 3° quarto sotto di 12 punti, gli ospiti hanno sfruttato il tiro pesante (3 i canestri dall’arco) e gli unici momenti di disattenzione difensiva di Vergato per agguantare una incredibile parità.
Il rischio di buttare una vittoria quasi scontata – il campo aveva evidenziato un marcato divario a favore di PGV Zanni – ha così preso una forma tangibile.
Ora, non vogliamo mettere in risalto difetti che coach Espa e i suoi ragazzi conoscono benissimo e che stanno lavorando per limare, allenamento dopo partita dopo allenamento. Semplicemente, arrivati sull’orlo del precipizio, si sono rifiutati di perdere.
E pazienza se, paradossalmente, il primo successo in campionato è forse stato il meno brillante sotto il profilo del gioco.
Il carattere, la tenuta atletica e la guida sicura in panchina hanno infine fatto la differenza.
La prossima partita ci dirà di più, già mercoledì 16 alle 20, sempre in casa al Fantini, un sicuro banco di prova come Bsl S. Lazzaro.
A cura di Timothy Fini
PGV Zanni – Libertas S. Felice 47-43 (10-8, 12-9, 14-7, 11-19)
Tabellino:
Serasini 15, Martis, Pennesi 7, Giusti R. 13, Medici 2, Pirtac A., Barion 6, Bettocchi, Giusti M. 2, Valentino, Pirtac E. 2, Vignudelli – Allenatore: Espa