Magic AltoReno vs Cral Mattei Ravenna – Gara 1 – Il commento di Marco Medici

Brutto esordio dei Magic Altoreno nella prima semifinale, Ravenna vince al Fantini.
Assente cola, il quintetto di partenza è composto da tinti, succi, medici, dawson e giuliani e l’inizio sembra positivo, coi MAlto avanti 7 a 3 dopo 105 secondi, poi Ravenna guidata da zudetich prende possesso dell’inerzia della gara sfruttando la maggior prestanza fisica, sia in attacco che in difesa, recuperando rimbalzi da cui far scaturire il contropiede guida gli ospiti sul +5 (11 a 16)dopo 6 minuti. La poca incisività in attacco e qualche palla persa dai MAlto consente ai ravennati di chiudere a +10 con polyshchuk a segno allo scadere.
Ravenna a zona nel 2°quarto, maranelli porta energia in attacco e segna 4 punti consecutivi per il 18 a 26, bartoletti segna 2 volte dall’arco e a metà periodo siamo a -2 (24 a 26). E’ il momento migliore dei MAlto che continuano a trovare buone soluzioni in fase offensiva, maranelli diventa un fattore a rimbalzo in attacco e mette altri 4 punti a referto supportato da bartoletti prima col jumper, poi con 2 /2 dalla lunetta per il 32 a 31 che costringe Ravenna al time out con 3 minuti e 20 da giocare. Ancora bartoletti dall’arco (13 punti per lui nel quarto) per il -1 ma una distrazione difensiva regala agli ospiti in contropiede del + 3 a metà gara.
Purtroppo la pausa nuoce non poco ai MAlto che, distratti in difesa, concedono 2 rimbalzi in attacco e commettono falli stupidi (bonus speso dopo 3 minuti e 20)portando il punteggio di 37 a 46. Dawson segna da 3 e la zona press allungata a tutto campo porta i dividendi sperati, Ravenna perde di fluidità in attacco e perde qualche pallone, malavolti segna col fallo il -4 ma non chiude il gioco da 3 punti. Dopo la replica ospite, sul punteggio di 46 a 53, giuliani a 2 minuti dal termine piazza la tripla che apre il parziale che lo porterà a segnare 9 punti in 90 secondi (53 a 55) ma un paio di falli fruttano i liberi che ridanno il + 5 agli ospiti.
Ravenna a segno da 3 in apertura di ultimo quarto, palle recuperata dai MAlto, tecnico a zudetich per proteste e siamo 58 a 61 dopo 2 minuti e 30, che diventa -2 poco dopo con malavolti in lay up da palla rubata. Ma proprio quando sembra che la contesa sia alla nostra portata commettiamo ingenuità che costeranno carissimo prezzo. Gli ospiti iniziano a giocare più vicino a canestro in attacco e da falli subiti traggono punti preziosi dalla lunetta. La scarsa lucidità offensiva porta i Mlto ad affrettare tiri che non entrano; il 62 a 72 a 150 secondi dalla fine sa già di sentenza e il distacco resterà tale fino alla sirena finale.
Iniziano quindi in salita i play off dei MAlto e la prossima gara in trasferta sarà già ”dentro o fuori”.
Servirà ben altra intensità e precisione in attacco per vincere da parte di tutti i giocatori, alcuni dei quali non “pervenuti” in gara 1, e anche la difesa dovrà salire di tono per incidere di più sul risultato. Appuntamento venerdì a Ravenna per capire se ne abbiamo ancora e tornare al Fantini per l’eventuale gara 3.

A cura di Marco Medici

MAGIC ALTORENO/RAVENNA 70-82 Parziali: 14-24; 21-14; 20-20;15-24
tabellini:
MAGICALTORENO- maranelli 12,medici , fanti n.e,malavolti 6,dawson 12,bartoletti 15,succi 2,tinti 3,marchioni n.e,lenzi 2 ,giuliani 18,franceschini , – allenatore :espa 1°assistente: ghini
Arbitri: mazza e babini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...