ANCORA SCONFITTI I MAGIC ALTORENO

Ennesima trasferta amara dei Magic AltoReno, impegnati sul campo del Navile e quintetto (Serasini, Maranelli, Giuliani, Zanini e Medici) di emergenza a causa della defezione di capitan Malavolti.
Inizio gara a basso regime di giri (6 a 0 dopo 2 minuti) e abulia offensiva ,a causa anche delle innumerevoli palle perse, che perdura fino al time out chiesto da coach Ventura dopo 5 minuti scarsi sul 10 a 4.
Riordinate le idee ed effettuato qualche cambio, la difesa diventa più efficace e l’attacco ne beneficia, Medici con 5 punti apre il parziale di 5 a 11 chiuso da Giuliani da 2 a fil di sirena che ci porta al + 2 di fine quarto.
Ancora pimpanti i MAlto ad inizio di 2°quarto ma sarà un fuoco di paglia, un paio di palle recuperate e la tripla di Medici del momentaneo + 3 (17 a 20 )e dopo 3 minuti”spegniamo la luce” e regaliamo palloni e l’inerzia del match ai padroni di casa Nnavile segna dall’arco e di lì a poco Maranelli commette il 3°fallo che lo costringe alla panchina, altra tripla fortunosa che carambola 3 volte sul ferro prima di entrare e time out obbligato sul 30 a 24. La sospensione non porterà i dividendi sperati, in attacco continuiamo a perder palla e la difesa non riesce “a metterci una pezza” ,ennesima palla persa (saranno 10 nel quarto) e gioco da 3 punti con canestro e fallo dei padroni di casa a cui non sembra vero di trovarsi a +12 a metà gara (parziale di 15 a 5 in meno di 6 minuti)
Nessun segnale di risveglio dopo la pausa lunga, altra palla persa che non procura danni,Giuliani sbaglia un rigore da sotto e Navile colpisce da 3. Ancora Giuliani con 2/2 ai liberi e Zanini che ruba palla e dopo aver fatto tutto il campo segna in lay up; time out dei bolognesi dopo il mini parziale e Zanini la mette da 2, saliamo di tono in difesa ma siamo troppo discontinui per rientrare in partita.
Medici segna 7 punti in fila (un libero e 2 triple) ma Navile non molla niente e siamo sempre a -10 (48 a 38 )con 2 minuti da giocare finché Giuliani dall’arco ci riporta sotto la doppia cifra di svantaggio con 10 minuti da giocare.
Si alza il ritmo sui 2 lati del campo ad inizio ultimo quarto, la difesa diventa un fattore e i padroni di casa accusano il colpo, Filippetti con 4 punti sigla il -7, Giuliani da 2 e Maranelli a rimbalzo in attacco mette il canestro del 52 a 49 che con 7 minuti da giocare costringe Navile al time out.
La difesa continua a imbrigliare la manovra dei bolognesi, Giuliani allo scadere dei 24 secondi manda a bersaglio il -1 , Navile controbatte ma dopo la tripla (fortunosa a onor del vero con il ferro che aiuta il pallone ad entrare) di Filippetti , Medici sigla il vantaggio (56 a 58)con poco più di 5 minuti alla sirena.
Segue una fase in cui ambedue le contendenti sembrano aver smarrito lucidità e il 61 a 60 con 150 secondi sul cronometro ne è la prova, ma a 1 minuto e 24 dal termine l’episodio che di fatto consegna a Navile la partita: Filippetti viene sanzionato di fallo antisportivo (che io francamente non ho visto) reo di aver trattenuto un avversario prima della rimessa dal fondo a nostro favore e il cambio di possesso genera un gioco da 3 punti (canestro +fallo) che ci relega a -5 (65 a 60 con 76 secondi).
Ci sarebbe ancora il tempo di recuperare e Giuliani con 5 punti ci prova ma lo stillicidio di falli (obbligati) consente ad un infallibile Cannella (6/6) di accaparrarsi il referto rosa.
Altra sconfitta evitabile, ma quest’anno non riusciamo ad essere continui, perdiamo palloni banalmente che a fine gara pesano come macigni sul risultato e gli “under” sembrano in difficoltà ad inserirsi in prima divisione. L’assenza di Malavolti ha pesato oltre il dovuto, ma non deve e non può essere una giustificazione per la sconfitta. Prossimo impegno domenica al Fantini contro i Thunder.

A cura di Marco Medici
Navile/magicaltoreno 72-65 Parziali: 15-17; 22-8; 13-16; 22-24
tabellini:
MAGICALTORENO- fanti, filippetti 9, medici 22, giuliani 14, giusti , serasini , valentino , barion 4 , zanini 6, maranelli 6, grassi 2 – allenatore : ventura
Arbitri: conte e cit

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...