Cvd Casalecchio – Magic Altoreno 67-65 / Il commento di Marco Medici

Escono sconfitti i Magic AltoReno, dopo un ottimo primo tempo a cui ha fatto seguito una brutta seconda parte di gara, nella prima trasferta stagionale,  contro Cvd Casalecchio. Ottima partenza dai blocchi dei MAlto avanti 8 a 3 dopo meno di 4 minuti, con Tinti autore di 6 punti e l’attacco sembra funzionare, ma è in difesa che paghiamo dazio, concedendo rimbalzi offensivi che fruttano secondi tiri ai padroni di casa. Nonostante ciò e pur non riuscendo a mettere una pezza alle carenze difensive il quarto si chiude a +2.

Le cose non cambiano nel 2°periodo, i rimbalzi concessi restano un rebus irrisolvibile, in più la squadra di casa colpisce dall’arco con preoccupante continuità. Cvd a zona 1-3-1 ma in attacco riusciamo a trovare buone soluzioni ed è 30 pari dopo 4 minuti e 10. Coach Sciuto chiama time out per mettere ordine alla difesa e di lì a poco Franceschini si becca un tecnico(proteste per un fallo non fischiato che ai più era parso netto) che lo costringe in panchina con già 3 penalità. MAlto che provano ad allungare sul +8 (con Bartoletti e Dawson) per il 30 a 38, ma contro parziale di 5 a 0 dei padroni di casa prima che Dawson metta 2 triple che danno il +9 di metà contesa.

La pausa lunga non porta niente di buono ai MAlto che con 2palle perse e un fallo antisportivo ridanno energie agli avversari (39 a 44 in 90 secondi) ma quando la difesa si fa più aggressiva le cose sembrano migliorare anche in attacco. Sul 42 a 50 dopo 4 minuti e 10 però l’inerzia del match si sposta tutta a  favore dei  padroni di casa che siglano un parziale di 11a 7 (con 3 bombe a segno) che non lascia presagire nulla di buono.

Sale di giri il motore dei Cvd nel 4°quarto, pressing atutto campo e MAlto in difficoltà, un paio di palle perse che fruttano 2 triple dei padroni di casa per il 59 a 59 dopo 2 minuti. Medici fino a quel momento assente in attacco segna 4 punti (2 su azione e 2 liberi) ma Cvd non molla con l’ennesima bomba a cui segue la palla persa che costringe coach Sciuto al timeout che non porterà i dividendi sperati. Ancora palla persa ed è 64 a 65 con105 secondi da giocare: ora il bel gioco latita ed è una guerra di nervi. Il 5° fallo di Franceschini manda i padroni di casa in lunetta che impattano (solo1 su 2) a quota 65. MAlto a cercare il canestro per 2 volte senza trovare il fondo della retina e Cola manda gli avversari in lunetta a 8 secondi dalla sirena. Time out MAlto prima dei liberi mandati entrambi a segno e ultimo tiro di Malavolti che rimbalza 2 volte sul ferro senza entrare. Vince Cvd con merito, MAlto che dopo aver gestito al meglio la prima metà di gara hanno perso lucidità, e si ritrovano a  recriminare solo con loro stessi per un paio di palle perse sanguinose nei momenti critici della gara e per le scelte scellerate di tiro negli ultimi 2 minuti. Nonostante questo ci sono margini di miglioramento, ma  la sensazione è che bisognerà attendere che Dawson si integri nei meccanismi della squadra a dovere per raccogliere i frutti sperati . Prossimo impegno domenica al Fantini vs. Basket Massa, mentre Cvd affronterà in trasferta G.B. Insport.

CVD/MAGIC ALTORENO   67-65 Parziali: 17-19; 18-25; 18-13; 14-8

                                                                                              

tabellini:

MAGICALTORENO-    Maranelli 2,  Medici 4, Bartoletti 11  ,  Franceschini5,  Zanini n.e, Succi 2, Malavolti 8, Tinti 10, Fanti n.e , Dawson 18, Cola 5 , Romagnuolo n.e –  allenatore : Sciuto

Arbitri:  Capozzi e Ferrara

                                                                A cura di Marco Medici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...