Magic AltoReno vs Basket Budrio – Il commento di Marco Medici

Magic AltoReno impegnati al Fantini contro Basket Budrio, fanalino di coda del girone ancora a zero vittorie, ed esordio in panchina di Fabio Espa: per lui solo un allenamento alle spalle e poca conoscenza della squadra. Si parte con Dawson, Franceschini, Medici, Cola e Tinti ma i ritmi bassi impressi alla contesa consentono agli ospiti di andare avanti 6 a 7 dopo 4 minuti. La gara resta “piatta” fino al 6°minuto (10 a 9) quando i padroni di casa alzano l’intensità difensiva da cui prendono vita azioni in contropiede che fruttano il primo allungo della partita.
Malto con le marce alte anche in avvio di 2°quarto sfruttando l’energia di Maranelli a rimbalzo in attacco ed è +12 (26 a 14) dopo 3 giri di lancette, pur continuando ad essere poco fluidi sul fronte offensivo. Budrio cerca di restare aggrappato alla gara con Margiotta dall’arco e si riporta sotto la doppia cifra di svantaggio. Quando mancano 90 secondi alla pausa lunga Argilli dall’arco sigla il -7 (33 a 26)che costringe coach Espa al time out a cui Dawson fa seguire 2 entrate in lay-up a difesa schierata per il +9 a metà gara.
Al rientro in campo i Magic AltoReno riescono ad alzare la produzione offensiva e con Medici e Tinti piazzano un parziale di 8 a 0, ma al tempo stesso spendono il bonus in soli 3 minuti che però non provoca grandi danni. La difesa continua ad aggredire e dopo un tecnico alla panchina ospite per proteste arriva anche il +20 (59 a 39)che di fatto chiude la partita.
Nell’ultimo quarto i padroni di casa non alzano le mani dal manubrio e il divario continua a crescere, con Maranelli a far la voce grossa a rimbalzo offensivo (9 per lui alla fine) e meritata doppia doppia di 11 punti e altrettanti rimbalzi. Unica nota dolente i troppi falli commessi a risultato acquisito (11 nel periodo)alcuni dei quali francamente evitabili. Comunque buona la prova dei MAlto contro un avversario non trascendentale, ma utile per il nuovo coach per prendere confidenza con la squadra e ottima distribuzione dei punti con 5 atleti a referto in doppia cifra.
Prossimo impegno per Magic AltoReno in trasferta mercoledì 13/2 contro Playground Volta, mentre Basket Budrio se la vedrà fra le mura amiche con GB Insport.

A cura di  Marco Medici

MAGIC ALTORENO/ BASKET BUDRIO 82-53 Parziali: 20-11; 17-17; 23-11; 22-14

tabellini: MAGICALTORENO- Maranelli 11, Medici 12, Bartoletti 7, tinti 10, Dawson 11, Giuliani 11, Franceschini 2, Carrieri 2, Romagnuolo, Malavolti 8, Fanti 3, Carrieri 2 – allenatore :Espa
BASKET BUDRIO: Spiga 7, Sibani 3, Brunelli 4, Baroni 4, Natali 9, Argilli 6, Casatori 4, Margiotta 6, Bernardi 6, Bonato 4 –allenatore: Ramini